trevi profumo

La Storia

FAMIGLIA TERRIACA

L’attività nacque nel 1919, quando Giuseppe Terriaca si mosse da Sant’Elena Sannita in Molise, allora in provincia di Campobasso e oggi di Isernia, per cercare, anzi crearsi, fortuna a Roma.

Aprì delle piccole botteghe, tra le quali quella che ancora oggi è a Fontana di Trevi, in Via del Lavatore 57.

Avendo diversi fratelli, affidò questo di Fontana di Trevi, o più esattamente di via del Lavatore a pochi metri da Piazza di Trevi, al fratello Lorenzo.

Purtroppo Lorenzo ebbe vita molto breve, e la moglie Ferminia si trovò poco più che ventenne a dover badare a quella che allora era una coltelleria, oltre che ai due figli Armando e Rosina, chiamata da tutti Rosy.

Erano gli anni a cavallo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

PROFUMERIA COLTELLERIA TERRIACA

Armando prese una strada diversa, mentre Rosy affiancò giovanissima la mamma nella conduzione della coltelleria, già durante la II Guerra. Ferminia mantenne la sua presenza, anche se saltuaria, fino a poco prima della sua scomparsa, nel 1994, ormai quasi novantenne, nella bottega storica.

Anche Rosy, a sua volta scomparsa nel 2013, è stata presente in profumeria fino a quasi novant’anni.

Nel frattempo, anche Stefania, figlia di Rosy e laureata in Scienze Politiche, si era inserita nell’attività di famiglia, divenuta una nota profumeria e prendendone successivamente le redini, guidando con successo l’attività nell’era dell’esplosione del profumo con i marchi di alta moda.

Ai profumi si aggiunsero anche bigiotteria e accessori. La coltelleria, licenza storica insieme a quella di profumeria, è sempre rimasta presente all’interno della boutique.

Una lunga storia romana di donne di successo come lavoratrici, madri e nonne, il cui tocco contemporaneo rimane sempre presente.

Profumeria Storica Roma

LA DOLCE VITA ANNI 60

L’impostazione del negozio è rimasta, per quarant’anni, molto simile a quella degli anni ’60 della Dolce Vita, per conservare l’antico calore della tradizione molto apprezzata dai tanti turisti che hanno visitato l’area, mentre ovviamente l’attività merceologica si è mantenuta al passo con i tempi.

Negli anni ’20 il negozio era impostato soprattutto come coltelleria settore che ha progressivamente ceduto spazio alla profumeria ed alla bigiotteria: ma i coltelli continuano ad essere presenti, sia pur nelle realizzazioni da collezione o come coltelli multifunzione.

PROFUMI DI NICCHIA – AQUA TREVI

Nel 2019 Stefania progetta di ritirarsi e Francesco, laureato in Economia, decide di trasferire la sua esperienza ormai decennale di manager nel settore automobilistico per rinnovare l’attività della profumeria.

Affianca Stefania nella gestione del negozio, non solo per la completa ristrutturazione del locale e per la ricerca di nuove proposte da offrire al pubblico, ma soprattutto per sviluppare tutti i processi per far nascere una propria linea di profumazioni di nicchia, dalla filiera 100% made in Italy, ispirati a Fontana di Trevi e alla Dolce Vita e disponibili come profumi persona e profumatori ambiente.

A febbraio del 2020 viene avviata la ristrutturazione totale del negozio, conclusa nel mese di luglio, dando comunque seguito al cambiamento nonostante la piena fase di pandemia.

Un ritorno alle origini, che riprende in mano una lunga di tradizione famigliare nel cuore di Roma, lasciando il consolidato percorso in multinazionale, per immergersi totalmente nella sfida di rilanciare un’offerta di autenticità e di bellezza che contribuisca anche a valorizzare il passaggio a Fontana di Trevi anche per i romani stessi.

E’ il quarto passaggio generazionale, che comporta un cambiamento anche nella tipologia merceologica, che dalla profumeria tradizionale si orienta verso la Profumeria Artistica dei marchi di nicchia. Rimane il settore bijoux e degli accessori, privilegiando un’offerta artigianale.

Un ulteriore potenziamento dell’attività si realizza con l’introduzione della linea di profumi di nicchia AQUA TREVI, sia nella proposta come Eau de Parfum che come Home Fragrance, pensata e prodotta in esclusiva per la boutique nel centro di Roma.

IMG 2879
IMG 2880
IMG 2881
IMG 2898

trevi profumo

Pillole Locali

VIA DEL LAVATORE
Prima ancora della costruzione di Fontana di Trevi, prima che il Colle Quirinale divenisse la sede della Presidenza della Repubblica e prima che fosse residenza dei sovrani, al Palazzo del Quirinale vi risiedeva il Papa. Proprio sotto di esso venne costruita una lavanderia pubblica, ribattezzata presto nella tipica sintesi romana “lavanderia del Papa”. La tradizione ha resistito sino ad oggi e Via del Lavatore nel nome conserva la sua antica tradizione. La nostra Profumeria Artistica si trova a pochi metri dall’angolo in cui incrocia Piazza di Trevi, dove è presente la storica e notissima edicola votiva con l’immagine della Madonna dell’Archetto.

https://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/tag/via-del-lavatore

https://www.vaniacolasanti.com/le-vie-di-roma-e-la-loro-storia

https://www.noidiroma.com/

ACQUA VERGINE
I Romani sono leggendari per la costruzione di acquedotti che ancora oggi sono opere di ingegneria e civiltà grandiose. L’Acquedotto Vergine (Aqua Virgo) è l’unico degli undici principali acquedotti di Roma antica rimasto ininterrottamente funzionante fino ai nostri giorni, alimentando tra le altre proprio Fontana di Trevi. Venne inaugurato il 9 Giugno del 19 a.C.: venti secoli di acqua! Sotto i sanpietrini di Roma, infatti, l’Acqua Vergine scorre ancora attraversando diverse aree della città: dal Pincio a Campo Marzio, passando per Via dei Condotti fino, appunto, alla Fontana di Trevi, che si poggia maestosamente su Palazzo Poli. Alimenta, inoltre, altre fontane monumentali di Roma come la Barcaccia di Piazza di Spagna e la Fontana dei Fiumi di Piazza Navona. http://www.romasotterranea.it/acquedottovergine.html
VICUS CAPRARIUS
Durante gli scavi per i lavori di ristrutturazione dell’ex cinema Trevi, è stato portato alla luce un piccolo e straordinariamente suggestivo sito archeologico, una delle cisterne dell’Acquedotto Vergine, per la precisione un “castellum aquae”. L’area archeologica sotterranea si trova a due passi da Fontana di Trevi, subito alle spalle della Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio su Piazza di Trevi. Non solo reperti storici, ma si può ammirare lo scorrere attuale dell’Acqua Vergine con i suoi profumi: la città dell’acqua. https://www.vicuscaprarius.com/tag/acquedotto-vergine/ http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/acquedotto_vergine
PALAZZO QUIRINALE
Sorge maestoso e autorevole sul Colle Quirinale, uno dei Sette Colli di Roma. Data la sua meravigliosa posizione elevata e la salubrità dell’area, è sin dai tempi antichi sede di residenze, edifici pubblici e di culto. Una volta sede dei Papi, è poi passato ad essere dimora della corona. Dal 1946 è la residenza della Presidenza della Repubblica. Non solo accoglie la massima e più autorevole carica dello Stato Italiano, ma al suo interno conserva un patrimonio artistico ineguagliabile. Dagli Arazzi al Cortile d’Onore. I Giardini del Quirinale, racchiusi al suo interno, sono un’area verde di circa quattro ettari, un capolavoro di raffinata eleganza nel cuore di Roma. Le Scuderie del Quirinale sono oggi un suggestivo polo museale che ha accolto, tra le altre, la straordinaria mostra che ha celebrato il genio universale di Raffaello, maestro del Rinascimento, morto proprio a Roma il 6 aprile del 1520. Scendendo per via della Dataria, si incrocia Vicolo Scanderberg, suggestivo snodo che porta a Via del Lavatore, dove si trova la nostra Profumeria di nicchia sin dal 1919, fino a incontrare la maestosità di Fontana di Trevi.

https://palazzo.quirinale.it/palazzo.html

https://turismoroma.it

MADONNA DEL POZZO
Roma, città di cupole e Chiese, che racchiudono storie e capolavori unici al mondo. Rimanendo in tema con Fontana di Trevi, l’acqua ancora una volta è la protagonista di questo piccolo gioiello cattolico, la Chiesa di Santa Maria in Via, proprio a ridosso della fontana. In una notte del 1256, le acque del pozzo di una stalla che si trovava dove sorge la Chiesa, fuoriuscirono. Qualcosa di inafferrabile galleggiava sulle acque: era una sottile lastra di pietra raffigurante la Vergine Maria. Il Cardinale Pietro Capocci, dopo una preghiera, riuscì a raccoglierla delicatamente. Improvvisamente, l’acqua inarrestabile, cessò di fuoriuscire. Al posto della stalla venne eretta una cappella dedicata alla Madonna, mentre il pozzo sottostante è ancora attivo. Una piccola Lourdes nel cuore di Roma, dove tanti pellegrini, fedeli, romani e turisti accorrono per bere un sorso dell’acqua miracolosa. http://www.madonnadelpozzo.it/
profumeria storica roma

profumeria storica roma

profumeria storica roma

×